bicicletta vintage

Vintage è uno stile di vita. Tutto inizia dalla predisposizione verso il passato vissuto come una opportunità per rivivere o esplorare la moda ma anche tutto ciò che riguarda la storia recente dall’arte alla musica, dall’artigianato ai libri alla meccanica, dai giochi fino all’intrattenimento.

Vintage è una parola che deriva dal francese e richiama la “vendemmia”, in particolare la produzione di vino d’annata. Dal latino “vindemia” deriva “vendenge”.

Come si pronuncia la parola Vintage

Bene, è una parola che deriva dal francese quindi si pronuncia tipo “foliage“?

Il termine nasce in Francia ma è la cultura anglosassone che la associa al mondo della moda e per questo motivo ne subisce l’influenza fonetica.

Vintage si pronuncia “vìntiǧ” ed è sinonimo di stile e di gusto associato ad un movimento culturale, ad un periodo, ad una ambientazione e non solo all’oggetto del passato, sia questo un abito, un accessorio come una borsa, una cintura, un gioiello oppure un giocattolo, ed ancora una moto, un’automobile, un complemento di arredo come una lampada o un disco in vinile.

Ascolta la pronuncia corretta della parola Vintage

Cosa significa il termine Vintage

Il termine è usato per indicare qualsiasi manufatto fuori produzione da uno o più decenni, ricercato o collezionato in ragione della buona qualità, del design immediatamente riconducibile a un preciso periodo, della rarità della circolazione” così l’Enciclopedia Treccani offre una definizione perfetta che racchiude tutta l’essenza della parola e del suo valore culturale.

Scritto da:

Redazione

Magazine per appassionati di vintage