Chi vende articoli vintage online è spesso alle prese con pacchi e spedizioni, da inviare o da ricevere. Molte piattaforme digitali offrono servizi di spedizione che permettono di scaricare o stampare i codici di riferimento per il Corriere Espresso con ritiro a domicilio o con la consegna presso un punto di raccolta e per tracciare il pacco durante la consegna.

Negli ultimi anni con la crescita dei circuiti e-commerce anche i privati si sono specializzati negli imballaggi e nel confezionamento dei pacchi. Alcuni venditori hanno ottenuto recensioni positive ed alti livelli di gradimento prestando particolare attenzione a pochi e semplici accorgimenti. Gusto e cura nei dettagli sono valsi le 5 stelle!

Ma un pacco preparato male può arrivare in ritardo o non arrivare mai a destinazione compromettendo il rapporto con i clienti e con i potenziali acquirenti. Come evitare una recensione negativa?

Vediamo come preparare un pacco perfetto

Peso e dimensioni

Il peso è importante, occorre infatti attenersi alle indicazioni della piattaforma di vendita (se il servizio è compreso ed esiste una convenzione) oppure del corriere prescelto.

Come pesare l’articolo da spedire:

  • serve una bilancia analogica a lancetta (perfetta per gli appassionati di vintage) oppure digitale
  • eliminare la tara, ovvero il peso del piatto della nostra bilancia, ed aggiungere il peso dell’imballaggio

Le dimensioni sono determinanti nella scelta dell’imballaggio. Anche in questo caso occorre rispettare i limiti imposti dalla piattaforma e-commerce o dal corriere prescelto.

Come misurare l’articolo da spedire:

  • serve un metro a nastro, meglio se rigido
  • la misurazione deve tenere conto della tipologia dell’articolo, se questo può essere modificato o meno nelle sue forme. Se si tratta di un pezzo unico, rigido o fragile, le dimensioni sono obbligate mentre nel caso di un capo di vestiario può essere piegato in funzione delle dimensioni massime da raggiungere. Fate attenzione a non forzare le piegature perché potreste rovinare l’articolo ed ottenere una recensione negativa.

Imballaggio

La scatola di cartone deve essere rigida e la busta deve essere resistente. Ricordatevi sempre che, a meno di non avere scelto un pony express, il vostro pacco non viaggia da solo e deve essere sottoposto ad una serie di controlli, misurazioni e letture di codici su nastri trasportatori.

L’articolo deve restare fermo all’interno della scatola, per evitare urti si possono usare carta velina, carta da pacchi, carta ondulata o ammortizzata, strisce di cartone riciclato, pluriball o palline di polistirolo.

Prima di sigillare il pacco verificate di avere inserito all’interno le istruzioni per l’uso e i documenti di trasporto richiesti dal Corriere Espresso scelto per la spedizione.

Il nastro adesivo deve essere specifico per pacchi, trasparente o marrone, e deve essere steso per sigillare tutte le fessure esposte fino ad abbracciare il pacco in modo tale che tutti i lembi di nastro tagliati siano coperti. Pensate di dover confezionare un pacchetto regalo, senza il fiocco.

Lettera di vettura ed etichetta segnacollo

I codici sono cambiati, ai tradizionali codici a barre (rettangolari) sono stati affiancati i Qr Code (quadrati) che devono essere ben visibili e non devono presentare piegature per non ingannare i lettori a scansione.

Dopo avere stampato ed applicato i codici su scatole e buste è consigliabile proteggerli con del nastro adesivo trasparente da stendere sulla intera superficie facendo attenzione a non comprometterne la lettura.

Consigli per ottenere una recensione a 5 stelle

All’interno del pacco potete inserire

  • un biglietto di ringraziamento personalizzato con il nome dell’acquirente “Cara… grazie per aver acquistato…”. Poche parole ma significative per rimarcare le qualità dell’articolo o per esprimere la filosofia del tuo e-commerce.
  • un sacchettino di stoffa contenente della lavanda oppure del cotone leggermente umidito con una essenza delicata, fresca e non troppo dolce. Attenzione a non danneggiare l’articolo e a non usare una essenza troppo forte che potrebbe risultare fastidiosa.
  • un biglietto da visita con tutti i riferimenti dei tuoi social network. Sul cartoncino puoi spruzzare una essenza che ne alleggerirà la formalità.
  • un gadget omaggio personalizzato o brandizzato che possa presentarti e farti ricordare.

Facci sapere se i nostri consigli ti sono serviti o se ne hai alcuni da condividere con noi…

Buona spedizione!

Scritto da:

Redazione

Magazine per appassionati di vintage