Mercatino di Vicopisano

I collezionisti e appassionati degli oggetti del passato si possono sbizzarrire al Mercatino del Collezionismo di Vicopisano, in Toscana. L’evento organizzato dal Comitato Mercatino del Collezionismo accoglie circa 200 espositori da tutta Italia.

Il Mercatino del Collezionismo si svolge ogni seconda domenica del mese, luglio e agosto esclusi, dalle 8 alle 18.

Gli espositori si snodano attorno a piazza Cavalca.

Resta aggiornato sul calendario e su tutti gli eventi del Comitato sulla Pagina Facebook del Mercatino del Collezionismo.

Vicopisano

Vicopisano

Vicopisano è uno splendido borgo medievale da visitare passeggiando per le sue antiche strade e osservando i suoi monumenti. Facilmente raggiungibile si trova nell’immediato entroterra pisano. Il centro abitato non viene attraversato dal grande traffico e si presenta come un borgo con un alta qualità di vita, tra verde, tranquillità e aria pulita.

Tra i luoghi più suggestivi c’è la Torre del Soccorso che fa parte delle fortificazioni progettate dal Brunelleschi a ridosso del Porto sul fiume Arno che, prima della sua deviazione del XVI secolo, lambiva le mura del Castello di Vico. Da Settembre 2021 Torre e Camminamento del Soccorso del Complesso della Rocca del Brunelleschi sono aperti alle visite e gestiti dalla Cooperativa Capitolium.

La Torre dell’Orologio è una delle torri più belle con la sua notevole altezza. Oggi è adibita a campanile ma la struttura originaria è del XII-XIII secolo e fu costruita con intenti militari, come torre di controllo della strada che portava all’antico Castello di Vico, posto nella zona del Palazzo Pretorio. L’orologio conservato sul lato Ovest ha ancora i meccanismi del XVIII secolo ma è documentato sin dal XVI secolo.

Scritto da:

Redazione

Magazine per appassionati di vintage