Il mercatino storico degli hobbisti è una manifestazione punto di riferimento per appassionati e curiosi che corrono nella bassa modenese per sbirciare gli articoli proposti da circa 200 hobbisti ed ambulanti tra antiquariato, oggetti d’epoca, quadri, libri, giocattoli e non solo.

Il mercatino storico degli hobbisti si tiene ogni seconda domenica del mese in piazza Costituente, a Mirandola.

Attenzione, tra le disposizioni anti covid emesse con ordinanza del sindaco è prevista dall’estate 2021 “la sospensione della vendita di abbigliamento, accessori e calzature…”.

Mercatino storico degli hobbisti
Mercatino storico degli hobbisti

La città di Mirandola

Mirandola si trova a circa 30 chilometri da Modena ed è una antica città-fortezza rinascimentale. Piazza Costituente è il nucleo del centro cittadino, circondata da edifici facenti parte dell’antico grande complesso del Castello della Signoria dei Pico, che annovera il celebre umanista Giovanni Pico della Mirandola. Il castello nei primi decenni del ‘700 è stato restaurato e dal 2006 è aperto al pubblico.

Piazza Costituente ospita il palazzo della Ragione, tardo gotico, il palazzo Bergomi e palazzo Comunale risalenti al ‘400. Le mura della città furono abbattute alla fine dell’800 e oggi c’è l’anello della circonvallazione che percorre il perimetro della città ma mantiene la caratteristica forma a stella.

Scritto da:

Redazione

Magazine per appassionati di vintage