Il ciclismo è uno sport nazionale in Italia e tra gli appassionati delle due ruote sono tantissimi gli amanti del vintage, ad iniziare dalle biciclette d’epoca per non dimenticare l’abbigliamento e gli accessori.

Nel salone d’onore del Coni è stato presentato il 12° Giro d’Italia d’epoca, alla presenza di Novella
Calligaris, Antonino Viti, presidente nazionale ACSI, e Michela Mora Moretti Girardengo e Gioia Bartali, presidente e vicepresidente del comitato organizzatore del Giro d’Italia d’epoca. 

Prima tappa in Toscana con la Ciclostorica La Lastrense che fa parte delle società amiche del Ciclo Club Eroica, una manifestazione con biciclette e abbigliamento vintage a partire dagli ultimi anni dell’ottocento fino al 1987 che rievoca la storia del ciclismo. Tappa finale in Emilia Romagna a Ravenna con La Divina.

Le tappe

Il giro prenderà il via da Lastra a Signa il 19 Marzo 2023, altre tappe sono a Carpi (Mo), Rovato (Bs), Ragusa (Rg), Monticelli Terme (Pr), Noci (Ba), Monte Alegre (Brasile), Albiano d’Ivrea (To), Repubblica San Marino, Castellana Coppi (Al), Sao Luiz Paraitinga (Brasile), L’Aquila, Lugo di Romagna (Ra), Belgioioso (Pv), San Floriano del Collio (Go), Foligno (Pg) e a Ravenna con la Ciclostorica La Divina.

Cari lettori di Vintage Drop lo avete notato? Ebbene sì, tra le tappe ci sono delle località storiche del Vintage italiano come Carpi, Lugo di Romagna, Belgioioso.

Il Giro d’Italia d’Epoca

Gide, il Giro d’Italia d’Epoca, è un ciclo di eventi dedicato al ciclismo d’Epoca con tappe distribuite lungo il centro e nord Italia, nelle più belle località, che ripercorrono e ripropongono i luoghi e i temi del ciclismo eroico, quello dei campioni italiani intramontabili, quali Coppi, Bartali, Guerra, Girardengo, Moser, Saronni e tanti altri.

Venite a condividere l’infinita passione per il ciclismo e ad alimentare il desiderio di riscoperta del territorio e delle meravigliose piccole realtà che rendono l’Italia un Paese unico per varietà e per fascino.

“Un mondo senza biciclette sarebbe come un sonno senza sogni. Mantieni vivo il sogno con noi”

La partenza in Toscana

La prima tappa, unica in Toscana, è a Lastra a Signa. I dirigenti lastrigiani Marco Falsetti, Graziano Firenzuoli, Guglielmo D’Ambrosi e Gianni Taccetti hanno illustrato la prima tappa della corsa.

Il Gruppo Sportivo Tre Emme di Lastra a Signa presieduto da Antonio e Mauro
Caverni, organizzerà la seconda edizione della ciclostorica, manifestazione a carattere nazionale di bici d’epoca denominata “La Lastrense”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale  di Lastra
a Signa e inserita nell’ambito del Giro d’Italia d’epoca, della Coppa Toscana Vintage e del Giro d’Italia U.N.V.S., patrocinata dalla Regione Toscana, dalla Citta Metropolitana di Firenze e dai Comuni di Lastra a
Signa, Scandicci, Montespertoli, San Casciano Val di Pesa e Montelupo Fiorentino.

La Ciclostorica “La Lastrense” fa parte delle società amiche del Ciclo Club Eroica, è una manifestazione con biciclette e abbigliamento vintage a partire dagli ultimi anni dell’ottocento fino al 1987 che rievoca la
storia del ciclismo. Si svolgerà su strada e tratti di strade bianche, con ristori lungo il percorso e sapori dell’epoca. La manifestazione di turismo sportivo si svolgerà a Lastra a Signa nei giorni 17, 18 e 19
marzo 2023 con partenza e arrivo nel centro storico del capoluogo in piazza Garibaldi, dove sarà anche allestito un villaggio sportivo vintage con  mostre espositive di bici, foto, maglie di campioni del passato e mezzi storici per coinvolgere e riportare indietro nel tempo tutto il pubblico e turisti presenti.

La ciclostorica si snoderà sulle colline intorno a Firenze toccando i Comuni di Scandicci, Montespertoli, San Casciano e Montelupo Fiorentino, con l’adesione del Touring Club Italiano e della Fiab.

I Ciclostorici possono scegliere tra quattro itinerari

Scansalavilla di 31 chilometri, dislivello di 160 metri, una sola salita. Un
settore sterrato.

Bramasole di 37 chilometri e dislivello di 350 metri privo di lunghe salite, con strappi più o meno ripidi specie su asfalto. Sono presenti due settori di strada sterrata. Consigliato adeguamento
pignoni.

Colline di 47 chilometri e dislivello di 544 metri privo di lunghe salite, ma costellato di strappi più o meno ripide specie su asfalto. Sono presenti tre settori di strade sterrate. Consigliato adeguamento pignoni.

La Lastrense di 76 chilometri e dislivello di 1.354 metri. Percorso impegnativo e molto mosso e ondulato sia sul piano planimetrico che altimetrico, privo di lunghe salite, ma costellato di strappi più o meno ripidi specie su asfalto. Sono presenti circa 13 chilometri di strade sterrate divise in 4 settori. Tre settori in salita e un settore in discesa con fondo stabilizzato e con brecciolino sulla superficie. Consigliato adeguamento pignoni.

Evento collaterale Marzo Donna

Il giorno precedente alla manifestazione verrà organizzato un evento collaterale inserito in Marzo Donna con la “Pedalata Rosa 2023” con la Uisp di Firenze, all’insegna del green sport, che partirà da Lastra a Signa e si snoderà lungo la pista ciclabile dell’Arno, toccando anche i comuni di Signa, Scandicci e il parco delle Cascine a Firenze per un totale di 22 chilometri totalmente pianeggianti aperta a tutti. Inoltre, riservato alle sole iscritte a La Lastrense provenienti da località più distanti, “Giro turistico sportivo nella Città di Firenze” per un totale di 36 chilometri con partenza dalle Pavoniere.

L’evento è patrocinato dal Comune di Firenze, Scandicci, Campi Bisenzio e Signa. Enel Green Power e altre aziende e associazioni di volontariato collaborano per la riuscita della manifestazione turistico sportiva della città metropolitana di Firenze.

Scritto da:

Redazione

Magazine per appassionati di vintage