Sono gli idoli di Food Network, in tutti i sensi. Parliamo di don Salvatore, appassionato di cucina, don Anselmo, la voce dell’esperienza e don Riccardo, d’oro di ugola e di gola, che sono entrati nelle case degli italiani in punta di piedi ed hanno portato una ventata di novità in cucina con piatti semplicissimi legati ad una tradizione secolare, quella monastica.
Non potevano sfuggire agli occhi degli appassionati di vintage. Inizialmente è stata solo una sensazione pensare che fossero entrati nelle preferenze dei vintage lovers ma con il tempo è diventata una certezza. Troppe le condivisioni delle ricette con l’uso degli hashtag legati al vintage e alla cucina d’altri tempi.
D’altra parte la filosofia del vintage lover sposa perfettamente l’uso di ingredienti naturali e semplici, genuini e ricercati soprattutto per la loro qualità e tipicità.
Tra Frate Indovino e Mariarosa
Una via di mezzo tra Frate Indovino, l’almanacco religioso fondato da padre Mariangelo da Cerqueto e Mariarosa, icona di Carosello.
Non mancano utili consigli culinari grazie a don Salvatore e perle di saggezza monastica grazie a don Anselmo, a don Riccardo spetta invece la degustazione che chiude la preparazione con straordinaria ironia. C’è tutto. E’ un piatto completo.
A pochi passi da Palermo esiste un luogo dove il tempo sembra essersi fermato
Li abbiamo amati dalla prima puntata e sarà la passione per il vintage che ci fa ricordare i vecchi spot e le vecchie trasmissioni televisive ma la semplicità del format ci ha conquistati. Vedere don Salvatore e don Anselmo nella cucina del Convento di San Martino delle Scale alle prese con canovacci e stoviglie di alluminio ci fa commuovere. Per non parlare della simpatia di don Riccardo che ci riporta ai personaggi più straordinari della Commedia all’italiana.
Fatele a casa e fatele bene
Le ricette sono tutte da provare. Richiedono ingredienti semplici, solo materie prime della cucina mediterranea che spesso non occorre neppure andare ad acquistare perché fanno parte di quei prodotti che compriamo senza rendercene conto, per abitudine.
Qui tutte le ricette da rivedere, dal pane cotto alla caponata, dall’insalata di uovo e pecorino al gelo ai pistacchi, il pisci d’ovu, le crispelle ed i biscotti ricci di Palma di Montechiaro, ed ancora il falso magro o la torta margherita.
Ecco le nostre preferite
Da sabato 21 Gennaio la seconda stagione alle 18 e 15 su Food Network, Canale 33 del digitale terrestre.
Un mix di storia di tradizioni e di profumi di Sicilia
Ci sono alcune frasi ricorrenti nelle puntate di 25 minuti che nel corso della stagione restano impresse nella mente. Sono un concentrato di verità. Quante volte abbiamo sentito parlare di recuperare la tradizione a tavola? Le ricette del convento sono la prova che la tradizione fa la differenza. Vedere e assaggiare, abbiate fede.
Le ricette del convento hanno già un posto su Wikipedia.
La cucina può essere vintage? Si, abbiamo le prove.