Costi e tempi di spedizione, sono queste due voci a caratterizzare la buona riuscita di una vendita online o vendita a distanza nell’epoca digitale della post pandemia. I mercatini hanno un fascino particolare ed i vintage market non mancano come ricorda la nostra selezione dei migliori vintage market autunno 2023, ma nell’era digitale molti cacciatori di vintage usano il cellulare e fanno acquisti tramite Instagram oppure scaricano Applicazioni come Vinted, Subito oppure Wallapop.

Si tratta di piattaforme e-commerce, sono tutte vetrine virtuali nelle quali si effettua una ricerca, si prenota oppure si acquista direttamente il prodotto desiderato, si paga con moneta elettronica e si attende la spedizione a domicilio o presso un punto di ritiro stabilito.

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Usato, se la spedizione costa troppo non vale la pena comprare

Costi e tempi di spedizione incidono sul mercato del nuovo ma anche e soprattutto su vintage o usato dove si cerca di concludere l’affare, ed il giusto rapporto qualità/prezzo salta se la spedizione costa troppo od occorre troppo tempo per ricevere quanto desiderato.

Quali sono le principali ragioni di abbandono del carrello nel 2023?
Beh, non c’è molto da girarci intorno: il 44% dei consumatori non completa l’acquisto per motivi legati alla consegna e alla spedizione.

Sendcloud

Nell’ultimo Report sui consumatori online Sendcloud, piattaforma europea per le spedizioni e-commerce, rileva che in linea generale i consumatori sono disposti a pagare al massimo 5,70 Euro per un ordine di 50 Euro (circa il 10%) e 7,60 Euro per un ordine di 150 Euro, mentre un 35% per ordini superiori ai 150 Euro vorrebbe la spedizione gratuita.

Prima di vedere quanto costa la spedizione su Vinted, Subito o Wallapop, inquadriamo bene il problema.

Il cappotto che desidero costa poco, la mia borsa preferita ha un ottimo prezzo, la lampada vintage è regalata.. però quanto costa la spedizione!

Gli appassionati di abbigliamento ed accessori o modernariato trascorrono ore alla ricerca dell’oggetto preferito.

Utilizzano le parole chiave, tutte. Non avete idea di quante sfumature possa avere la semplice ricerca di un capo o di un accessorio e può cambiare nome fino infinite volte a causa di refusi imprevedibili.

Osservano poi le foto, tutte. Perché il difetto può nascondersi tra le parole “come in foto”.

Leggono poi tutte le descrizioni degli oggetti e valutano soprattutto le ultime recensioni lasciate ai venditori.

Solo a quel punto decidono di comprare. Però rischiano di abbandonare l’acquisto a causa dei costi e tempi di spedizione.

Non è la fabbrica che vende, non è il monomarca e neppure lo store di quartiere, spesso a vendere è un privato più o meno hobbista e questo fa la differenza. Se la spedizione incide più del 10% è fastidioso, se incide per oltre il 30% del totale inizia ad esserci un problema.

Trattare sul prezzo finale? Acquistare più oggetti dallo stesso venditore? Le Applicazioni, benché molto simili tra loro nella filosofia del riuso, sono diverse per quanto riguarda le regole di vendita.

Soluzione: la possibilità di scegliere tra più tipologie di consegna e più corrieri

Gli esperti di e-commerce consigliano ai rivenditori di ridurre il tasso di abbandono del pagamento offrendo più opzioni al consumatore come la consegna rapida entro il giorno successivo, la consegna serale o festiva, e la consegna ordinaria oppure la possibilità di scegliere tra più corrieri a disposizione e punti di ritiro o locker.

C’è da dire che per le grandi Applicazioni è differente, poiché ciascuna ha una propria policy logistica che deriva dagli accordi con i corrieri. Sia per la vendita che per il reso. E’ bene assicurarsi per tempo su quali siano i termini previsti da ciascun mercato virtuale.

Vinted, come funziona la spedizione

Le spese di spedizione vengono aggiunte al prezzo dell’articolo e sono mostrate nell’importo totale dell’ordine dell’acquirente durante il pagamento. Il costo della spedizione dipende dalle dimensioni del pacco e da dove si trovano l’acquirente e l’utente che vende.

Come funziona la spedizione su Vinted. La piattaforma spiega passaggio per passaggio come concludere un’acquisto: l’acquirente paga la spedizione e decide come spedire l’articolo, ci sono poi le indicazioni per gestire le opzioni di spedizione e sono indicati i giorni a disposizione per spedire l’articolo, oltre alle opzioni di spedizione.

Subito, come funziona la spedizione

Chi inserisce un annuncio ed è disponibile a spedire l’oggetto, può scegliere se affidarsi a TuttoSubito o gestire la procedura in autonomia. Nel primo caso si possono preselezionare i corrieri tra i quali il compratore, una volta effettuato il pagamento, potrà scegliere quello che preferisce.

Come funziona la spedizione su Subito. La piattaforma indica quali sono i corrieri disponibili che effettuano la consegna a domicilio oppure presso un punto di ritiro come ad esempio InPost Point o un InPost Locker oppure un Fermopoint più vicino. 

Wallapop, come funziona la spedizione

L’acquirente deve pagare le spese di spedizione, che dipendono dal peso del prodotto e dal tipo di spedizione selezionata, e le spese di assicurazione, che dipendono dall’importo del prodotto. L’importo totale del servizio si può verificare nella schermata di riepilogo pagamento, prima di inviare l’offerta. 

Come funziona la spedizione su Wallapop. Il centro assistenza della piattaforma spiega tutti i dettagli del costo del servizio nella sezione Costo del servizio con alcune utili tabelle.

Alcuni consigli utili

Il primo è il più importante: ricordate che si tratta di vintage. Molto spesso si trovano pezzi unici ritrovati in armadi, cantine e soffitte e potrebbero non essere più disponibili per parecchio tempo. Il costo di spedizione ha un peso, ma valutate bene prima di svuotare il carrello.

Fate tutte le prove possibili prima di lanciare una offerta o di cliccare sul bottone “Acquista”.

Prima di tutto se ci sono delle coordinate di tracciamento, assicuratevi di collocarvi correttamente sulla mappa rispetto al venditore e di avere inserito il giusto indirizzo di spedizione. A volte potrebbero comparire indirizzi di amici e parenti oppure quello dell’ufficio.

Selezionate tutte le opzioni e tenete sempre d’occhio il totale: consegna a domicilio, consegna rapida, consegna ordinaria, consegna presso un punto di ritiro e lo stesso ripetetelo per tutti i corrieri disponibili. Un corriere potrebbe costare di più a domicilio ma meno presso un punto di ritiro. Assicuratevi che il punto di ritiro prescelto sia aperto, magari con un controllo su Google Maps.

Una regola d’oro che vale nel marketing come nella vita. Prima e dopo l’acquisto e durante la spedizione mantenete buoni rapporti con il venditore perché sarà sempre lui il titolare dei diritti in merito alla spedizione, anche se il bene è già di vostra proprietà. Il venditore spedisce: affida il bene, stipula un contratto di servizio con il corriere e può rivalersi in caso di mancata consegna.

Infine, cari cacciatori di rarità online, il consiglio più importante: passate dal mercatino. Il vintage market organizzato nella vostra città o l’evento che vi ha suggerito quell’amico prezioso che conosce i vostri gusti (come ad esempio VintageDrop.it) perché il vintage è prima di tutto uno stile e deve essere indossato per farvi innamorare di quel pezzo unico che tanto desiderate.

Buona caccia e fateci sapere come è andata!

Scritto da:

Redazione

Magazine per appassionati di vintage