La moda che vive due volte è Vintage! La 34esima edizione alla Fiera di Forlì ci ha accolto tra pezzi di storia della moda, riportandoci ai ricordi lontani della nostra vita e alla nostalgia per le epoche mai vissute.
Modernariato e macchine d’epoca, accessori, vinili, utensili e giocattoli.. ma il vero protagonista è stato ancora una volta l’abbigliamento.
Al Vintage Market in Fiera a Forlì
Tantissimi capi evergreen come i trench Burberry ed i cappotti Max Mara.. detto tra noi “presi benissimo!“. Sì, mi sono portata a casa un cappotto che non vedo l’ora di indossare! Bellissime anche le giacche Barbour.
Una vasta esposizione di collezioni autunno-inverno delle più grandi ed amate marche della moda, dai classici come la jeanseria Levi’s ai cappotti passando per maglioni, blazer e giacche che hanno vestito intere generazioni.
Tradizione e personalizzazione, upcycling
Molto interessante la sezione dedicata ai capi rivisitati e resi ancora più unici come per esempio quelli di Cristiana Foschi che li personalizza mixando tessuti e dipingendo a mano frasi e personaggi divertenti.
Abbiamo colto l’occasione per farle qualche domanda e conoscerla meglio.
“Ho sempre avuto la passione per la moda, fin da piccola confezionavo abiti per le bambole con ritagli di stoffa. Il mio impegno nell’upcycling è anche spinto dalla volontà di dare il mio contributo alla salvaguardia del pianeta”
Cristiana Foschi
La moda che vive due volte fa bene all’ambiente
Negli ultimi anni l’attenzione per l’ambiente ha spinto sempre più persone verso la moda consapevole a scapito della macchina del fast fashion. Una tendenza che si evince anche dal numero di visitatori che partecipano agli eventi dedicati al vintage e second hand.
Persone che forse fino qualche anno fa passavano la domenica pomeriggio nei centri commerciali ad acquistare capi super convenienti, ma di scarsa qualità.. le troviamo oggi alla ricerca di capi autentici che grazie alla loro pregevole fattura hanno tanto ancora da raccontare.
Vintage! Una Fiera da provare
Abbiamo trascorso una piacevolissima giornata grazie all’organizzazione, agli espositori, alla variegata offerta di archivi e capi in mostra. Tutto all’insegna della moda che fa ancora tendenza e con la nostalgia dei tempi passati.
Non solo abiti, accessori, auto, vinili e complementi di arredo, ma anche i profumi ed i colori hanno contribuito a creare un’atmosfera che ci ha ricordato la nostra giovinezza e ci ha mostrato quella dei nostri genitori della quale abbiamo sentito tanto parlare. E’ proprio vero, a Vintage! la moda riprende vita.