Spot Lavazza Natale con Nino Manfredi

Le più belle pubblicità di Natale spopolano sui social network facendo il pieno di reazioni e commenti: chi ricorda le cene in famiglia, chi il regalo tanto desiderato o quel prodotto che non poteva mancare sulla tavola delle feste.

La pubblicità è per definizione lo specchio della società, racconta usi e costumi che rappresentano la storia di un popolo ed è una grande passione degli amanti del vintage.

Nei mercatini vintage non mancano mai le vecchie pubblicità, pannelli in cartone o metallo, ma anche stampe ritagliate dai giornali, dalle riviste e dai fumetti. Soprattutto negli ultimi anni, grazie ai social network, molte persone hanno potuto rivivere momenti del passato rivedendo le più belle pubblicità televisive.

Sono tante le pagine ed i profili che raccolgono e ripropongono filmati d’epoca, c’è chi si è specializzato e per tutto l’anno propone spot televisivi dagli anni ’50 agli anni ’70 e poi gli anni ’80 e ’90.

Le più belle pubblicità di Natale

Alcuni spot sono riconoscibili da un singolo fotogramma, sono diventati vere e proprie icone del marketing natalizio ed a distanza di anni il loro valore emozionale è superiore a quello del prodotto pubblicizzato. Uno su tutti l’albero di candeline sulla collina per Coca Cola.

Spot Coca Cola Natale

Panettoni e pandori hanno occupato il palinsesto televisivo ed oggi riempiono le bacheche dei social: Alemagna, Balocco, Bauli, Bistefani, Melegatti, Motta e tanti altri molto spesso con testimonial di eccezione, volti noti dello spettacolo.

In molti casi l’oggetto dello spot è andato fuori produzione, ma lo spot ha conservato tutta la sua forza evocativa. Un valore aggiunto che ha portato alcuni marchi a celebrare la propria storia ispirandosi a vecchie pubblicità o richiamandole espressamente con degli spezzoni all’interno delle pubblicità contemporanee.

Dove rivedere le più belle pubblicità di Natale

Gli spot più belli spopolano sui social e Natale è una occasione ghiotta per una raccolta a tema che come un Calendario dell’Avvento ripercorre la storia della pubblicità in televisione.

Instagram e YouTube sono tra i canali più seguiti e tra i più amati ci sono 80edintorni Tuttospot80 Quellideglianni80

Non solo alimentari perché a Natale è tempo di regali e così uno spot è anche l’occasione di ricordare i giocattoli più amati, desiderati nelle letterine a Babbo Natale.

Lo spot sei tu

Dimmi quale pubblicità ti piace e ti dirò chi sei, la regola d’oro del marketing che dalla carta stampata si è trasferita alla televisione e poi al personal computer fino ad arrivare sul cellulare. La pubblicità è un invito all’acquisto di un servizio o di un prodotto, ma è anche un racconto, uno storytelling che deve catturare l’attenzione.

Uno spot nasce per toccare le corde emotive e suscitare una reazione, oggi la chiamiamo call to action. Quello che è accaduto è che le corde emotive vengono ancora toccate ma in molti casi la reazione non è più possibile ed allora cosa fare?

Cosa fare se rivediamo quell’oggetto che tanto avremmo voluto? Possiamo rivolgerci al nostro cacciatore di vintage di fiducia oppure girare per mercatini alla ricerca del sogno perduto.

Buon Natale.

Scritto da:

Redazione

Magazine per appassionati di vintage