Vintage per un giorno

Oltre 300 espositori attentamente selezionati dalla segreteria organizzativa di Vintage per un giorno, il vintage market ideato da Angelo Caroli e organizzato da Time Out per il Lugo Vintage Festival, due giorni nella capitale del vintage all’insegna dello shopping. Sono prevalentemente privati i mercanti che affolleranno le vie del centro storico nei quasi 2 chilometri di banchi espositivi. Appuntamento il 14 e 15 ottobre 2023.

Nato nel 2012 l’evento conta ad oggi oltre 20 mila visitatori ad edizione, una community di oltre 9mila followers su Facebook con oltre 150 mila visualizzazioni e con un Gruppo Facebook Vintageperungiorno al quale è possibile iscriversi per tenersi in contatto fra espositori e visitatori e vendere il proprio vintage gratis tutto l’anno.

Il festival è a ingresso libero, sabato dalle 10 alle 20 e domenica dalle 10 alle 19. Tutte le informazioni su www.vintageperungiorno.com

Lugo Vintage Festival

Migliaia di visitatori sono attesi per l’edizione di ottobre del Lugo Vintage Festival, il weekend dedicato alla cultura vintage in programma nel centro storico di Lugo il prossimo 14 e 15 ottobre.

Il festival è arrivato alla sua 33° edizione, protagonisti sono i 300 espositori provenienti da tutta Italia che approdano a Lugo per vendere e scambiare.

Tra le colonne del Pavaglione o negli spazi di piazza dei Martiri e via Baracca si potrà trovare dalla collezione di borse di Roberta di Camerino ai vecchi impianti hi-fi che riportano subito alla memoria gli anni ‘80, ai mobili di modernariato fino ai giocattoli e bici d’epoca o ancora allo street wear anni ‘90. Moda e costume d’epoca verranno rappresentati nella due giorni lughese, complice il cambio guardaroba autunnale.

Tra gli eventi imperdibili Mani nel sacco, il drop organizzato da A.n.g.e.l.o. presso il tempio della moda vintage, l’Angelo Vintage Palace di Lugo. Scopri le regole del gioco che appassiona gli amanti del vintage.

Programma del Lugo Vintage Festival

In piazza Mazzini spazio alle note del boogie woogie e dello swing, anche per chi muove i primi passi. Sarà possibile ricevere lezioni di ballo gratuite sia sabato che domenica pomeriggio a partire dalle 16, non prima di aver provato dalle 15 lo Shim Sham, il ballo di gruppo più in voga al momento nel mondo swing& rock’n’roll. Sabato 14 dj set con Dj Serjei e il live con il piano impazzito dei Black Ball Boogie.

Domenica alle lezioni si affiancherà il concerto di The Cadillac. Gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con Lugo Music Festival. In primo piano la solidarietà perché chi parteciperà alle lezioni di ballo potrà decidere di donare per sostenere i cittadini colpiti dall’alluvione dello scorso maggio.

Alle Pescherie della Rocca si potrà ammirare in versione estesa la mostra che aveva avuto tanto successo nell’edizione di aprile alla galleria Lapilli. The show must go on, la camera delle meraviglie, il circo e la magia” è il titolo dell’esposizione singolare della collezione del lughese Mago Jabba recentemente scomparso: una mostra unica nel suo genere, la meraviglia di oggetti da wunderkammer e cimeli circensi, strane memorabilia magiche risalenti fin ai primi ‘900. La mostra inaugura venerdì 13 ottobre alle ore 18 e terminerà il 22 ottobre.

Sabato 14 alle 16 e 30 davanti alle Pescherie della Rocca arriva l’antica carrozza dei fenomeni da baraccone. Curiosità, illusioni, magie e fenomeni straordinari come Abraxas, l’uomo che non teme il dolore, Miss Purple l’ingoiatrice di spade, Nicole l’illusionista e, il fenomeno umano unico al mondo, Grace la donna vivente senza testa. Il tutto presentato da Dénon l’illusionista imbonitore e Olaf il cerimoniere. Un’atmosfera pre-halloween d’antan in linea con il tema freaks e magia che ha percorso tutto il Vintage Festival 2023.

Programma completo online.

Lugo di Romagna

Lugo di Romagna è una cittadina dell’entroterra romagnolo da sempre attenta alle nuove tendenze, eventi e occasioni di incontro culturale.

Con la costruzione del Pavaglione nel’600, luogo in cui si svolgeva l’antico mercato del baco della seta, Lugo ha fatto dell’accoglienza commerciale e turistica una sua missione. Il lungo loggiato e la nuova ristrutturazione della piazza sono un luogo ideale di incontro e passeggiata oltre che location di fiere all’aria aperta.

Scritto da:

Redazione

Magazine per appassionati di vintage