Cremona ospita la 65esima edizione di Un Milione di giocattoli, organizzata dall’Associazione Italiana del Giocattolo d’Epoca e da Collezione. Circa 100 espositori con automodelli, insegne pubblicitarie, bambole in ogni declinazione, treni, soldatini, giocattoli in latta e tanto altro ancora.
La manifestazione è al quartiere fieristico CremonaFiere. Appuntamento domenica 14 Novembre dalle 9 e 30 alle 16. Ingresso gratuito.
Tra gli ospiti il Club Aeromodellismo Statico di Cremona che espone una creazione di Marco Maldotti: la motosilurante Schnellboote modello S100, costruita nel 1943. Il plastico montato raggiunge i 120 centimetri di lunghezza. Saranno in esposizione anche modelli di aerei dell’Aeronautica Militare, delle storiche Pattuglie acrobatiche italiane e gli elicotteri della Marina Militare.
State pensando a come addobbare l’albero di Natale o come fare il presepe con delle statuine vintage?
Saranno presenti espositori specializzati in questi settori proponendo sia la produzione italiana sia quella austriaca o tedesca tutte rigorosamente originali e la maggior parte risalenti ai primi anni del ‘900.
La collaborazione con il Museo della Bambola di Parigi offre una esposizione veramente suggestiva. Presente anche un settore dedicato all’editoria specializzata sul collezionismo con le ultime novità del settore.
Il patron della manifestazione è Lorenzo Cavazzoni, presidente dell’Associazione Italiana Giocattolo d’Epoca e da Collezione (Aigec)
Una ghiotta occasione per partecipare alla Festa del Torrone a Cremona
Dal 13 al 21 Novembre, a Cremona, va in scena la Festa del Torrone. L’antico sodalizio tra miele e mandorle è protagonista della fiera del gusto firmata SGP Grandi Eventi. Da 13 anni intrattiene e delizia i cremonesi con spettacoli, degustazioni, rievocazioni e sfide gastronomiche. L’evento è gratuito e rivolto a famiglie e amanti del turismo eno-gastronomico.
Cosa visitare a Cremona
L’Ufficio Turistico del Comune di Cremona invita a visitare le architetture medievali della piazza del Comune con il Torrazzo, la torre campanaria in mattoni più alta d’Europa. La Cattedrale di Santa Maria Assunta. Il Palazzo Comunale con la tipica struttura del broletto lombardo e la Loggia dei Militi, con le statue trecentesche, sede dei mercati settimanali e mensili di vintage e antiquariato.
Sono oltre 150 le botteghe artigiane dove riecheggia il suono dei violini creati da mani sapienti. Un mestiere unico, protetto come patrimonio immateriale Unesco. Da Cremona sono passati da Ughi ad Accardo ed è nato un Museo del Violino che conserva gli Amati, i Guarneri, gli Stradivari, da ascoltare nell’Auditorium Arvedi. Da non perdere la visita al Museo Civico Ala Ponzone e alla più nascosta Cremona romana, chiusa tra le navate del Museo Archeologico.