Pescia Antiqua è il tradizionale appuntamento con la mostra mercato dell’antiquariato e del collezionismo che dall’alba al tramonto colora il centro storico di Pescia, in Toscana.
La fiera si svolge ogni quarta domenica del mese nel centro storico, ad esclusione di Luglio e Dicembre, con un programma ricco di eventi organizzati spesso in collaborazione con associazioni locali.
Pescia Antiqua è organizzata dall’Associazione Culturale Pinocchio 3000 in collaborazione con il Comune di Pescia.
“Sarà piacevole passeggiare tra le bancarelle dell’antiquariato, dell’artigianato, del collezionismo e del vintage alla ricerca dell’oggetto particolare per un regalo unico, oppure soffermarsi a parlare di fronte ad un oggetto curioso che ha richiamato alla memoria anni di vita vissuti, come la copertina di un vecchio vinile o un mobile di pregiata fattura”.
Comune di Pescia
Pescia Antiqua anima il centro storico della città di Pescia, da Piazza Mazzini a Piazza del Grano ed ancora Borgo della Vittoria e Via Andreotti. Piazza Mazzini propone antiquariato selezionato, bancarelle vintage e usato sono in via Andreotti, via Ricasoli, via Buonvicini e piazza Matteotti.
Pescia
Pescia ha antiche origini medievali. Divisa dal fiume è contraddistinta da due settori: la Cattedrale e Palazzo Comunale.
Antichi palazzi ed eleganti chiese caratterizzano il centro storico che possiede ancora la sua forma originaria.
Ad est si trova il nucleo urbano di forma circolare che prese origine dalla Pieve di Santa Maria, oggi Cattedrale.
Ad ovest con un singolare disegno urbano longitudinale c’è la civitas, con la piazza ed i palazzi comunali, un tempo Castello di Pescia, in età medievale sotto la giurisdizione del Vescovo di Lucca.
Il Ponte del Duomo unisce questi due poli, religioso e civile.
Pescia per il suo assetto urbano e per la sua storia è considerata il capoluogo della Valdinievole.
Speciale Natale 2021
28 Novembre e 5 Dicembre
Pescia Antiqua occuperà piazza Mazzini con le bancarelle dell’antiquariato selezionato e borgo della Vittoria con i dolci classici toscani. Le bancarelle del mercatino vintage e dell’usato saranno collocate in via Andreotti, via Ricasoli, via Buonvicini e piazza Matteotti.
In piazza Matteotti ci saranno espositori di Fiori e piante di Toscana con alberi e addobbi per il Natale. Nel confinante giardino del Conservatorio di San Michele, a partire dalle ore 15, i volontari dell’omonimo rione proporranno ai visitatori squisiti necci e vin brulé.
Grande fermento di iniziative anche a nord della piazza e del palazzo municipale e più precisamente in piazza Santo Stefano dove il Comitato Il Palagio organizza il simpatico mercatino delle Capanne e, al mattino dalle ore 10 e 30, i laboratori di animazioni per bambini.
Sempre in questa parte della città verranno offerte delle proposte gastronomiche a base di piatti tipici pesciatini, taglieri di salumi, bomboloni e cioccolata calda.
Per l’intera giornata di domenica 28 Novembre, l’Amministrazione Comunale ha previsto, dalle ore 10 e 30 alle 12 e 30 e dalle 15 alle 17, l’apertura gratuita e la visita assistita del Palagio, sede della famosissima gipsoteca Libero Andreotti e dei busti della scultrice Bice Bisordi e del rinnovato Museo Civico con i suoi invidiabili capolavori.
I bambini al pomeriggio potranno incontrare Babbo Natale ed i suoi Elfi per simpatiche foto ricordo.