I libri sono fatti per essere letti ed anche conservati, come i libri sul vintage. Diventano una biblioteca personale dalla quale attingere consigli e citazioni, sono uno splendido complemento di arredo e nell’epoca del riuso danno forma alle più incredibili fantasie. Prestarli è spesso uno sbaglio mentre regalarli è un bel pensiero che dura nel tempo.
Allora perché non pensare ad un bel libro sul vintage, scritto da chi coltiva ed alimenta la sua passione ogni giorno con la ricerca e la selezione sul campo.
Sono tante le parole scritte sul vintage ma il grande ritorno al passato e la sovraesposizione del termine hanno prodotto grande qualità nei testi oltre alla selezione dei capi.
Ecco 5 libri sul vintage da leggere e da regalare
L’Italia è la casa della Moda ma è anche un laboratorio di talenti che hanno dato vita a grandi marche e marchi di fabbrica divenuti leggendari. Oggi quelle grandi intuizioni sono considerate icone del vintage ma hanno avuto origine in piccole stanze, laboratori o retrobottega. La stessa cosa è accaduta recentemente con le start up che hanno dato vita alla Silicon Valley. Ogni epoca ha i suoi eroi.
A qualcuno piace il vintage
Che cosa è il vintage? Perché dovrei indossarlo e dove potrei trovare capi ed accessori per il mio outfit? A queste domande risponde Cecilia Cottafavi che ci invita a seguirla nel suo viaggio in bicicletta per le strade di Milano. Ma il libro è anche un tour virtuale nell’Italia che ha riscoperto la moda del passato.
“Milano è una città famosa per tante cose: il Duomo, la Borsa, la movida, ma soprattutto la moda. C’è un lato di questa moda che non tutti ancora conoscono e si chiama vintage. Abbraccia tutta la città: dal centro alla periferia, piccoli negozi pieni di meraviglie e locali in cui il tempo sembra essersi fermato aprono alla visione di una Milano diversa, quasi dimenticata. Ma il vintage non è rimasto confinato a Milano: nel 2020 quasi tutti abbiamo dovuto cambiare le nostre abitudini, e in moltissimi, in tutta Italia, hanno scoperto (o per meglio dire… riscoperto) il vintage”.
Grazie, è vintage! Indossa il passato per dire chi sei
La lifestyle blogger Serena Autorino ha scritto un libro per chi già acquista vintage ma vuole farlo nel modo giusto e per chi sa di avere capi vintage nell’armadio ma non sa come valorizzarli.
“Il vintage piace e piacerà sempre perché rende moderno l’antico e antico il moderno. Comprare e vestire vintage è qualcosa di più di un semplice shopping. Significa creare, reinventare, uscire dalla nostra comfort zone, esprimersi e dire chi siamo. Vuol dire individuare in un capo dei significati passati, presenti e futuri. Oltre che diventare consumatori consapevoli riducendo l’impronta che il fast fashion lascia sul pianeta“.
Illustrazioni di Martina Bliss e presentazione di Rossella Migliaccio
Vintage life. Le stagioni della moda indossate tutti i giorni
A guidarci nel viaggio attraverso la storia della moda è Cristiana Crisafi che ci aiuta a comprendere le proposte fashion di oggi e interpretare il fenomeno del grande ritorno al passato. Vintage è esplorazione, tra mercatini e luoghi delle meraviglie con l’unico scopo di realizzare un outfit personalissimo, originale ed unico.
“Le ragazze anni ’20, i ruggenti anni ’60 e la minigonna, gli hippie e i punk, l’edonismo anni ’80 e poi le supermodels e il grunge”
Il grande libro del vintage
Andiamo verso il futuro cercando segni del passato, un controsenso al quale Sabina Minardi offre una interessante spiegazione attraverso un colorato viaggio tra moda, costumi e tendenze che hanno sviluppato un sorprendente gusto dell’usato. Quei panni appena smessi che rivestiremo domani hanno infinite storie ed una suggestiva interpretazione.
“Drive-in, Polaroid, la Vespa. Le borse all’uncinetto, i pantaloni a vita alta, le Vans. Friends, Mazinga Z, Dune. La voce di Orietta Berti che fuoriesce da una cassa bluetooth mentre un barman in gilet e baffi a manubrio serve un Old Fashioned in uno speakeasy inaugurato da poco. Che cos’è questa confusione di immagini e oggetti di epoche diverse, stili di vita dimenticati e musica retrò? Che cos’è questa nostalgia nell’aria? La risposta sta tutta in una parola: vintage”.
Vintage (Volume 1)
Il volume di Paolo De Petris e Gino La Bella è un tuffo nel passato attraverso quegli oggetti che hanno fatto la storia del costume e del design nel periodo di maggior fermento creativo. Oggetti straordinari e soprattutto le loro affascinanti storie arrivano intatte fino ai giorni nostri “tenute bene, quasi nuove”. Ricerca, acquisto e restauro sono le parole d’ordine di questa epoca del recupero.
Paolo e Gino hanno realizzato una guida autorevole grazie al contributo dei più grandi esperti nei vari settori merceologici trattati. Interessanti consigli sono dedicati ai prezzi di mercato, ai restauratori ed ai luoghi in cui possiamo cercare e comprare gli oggetti che hanno fatto la storia.