Il vintage è uno stile di vita che ad ogni epoca guarda al passato e si rinnova restando però legato ad alcune icone che lo rappresentano al di là del tempo. Audrey Hepburn ad esempio…
Tra le domande più gettonate di Google Search c’è “Come avere lo stile di Audrey Hepburn?“. L’attrice icona del Vintage e musa dello stilista francese Hubert de Givenchy è associata dal più grande motore di ricerca ad una quantità incredibile di pagine e immagini e prodotti di ogni genere. Un vero fenomeno. Una influencer senza tempo.
A Maggio 2021 Rosalind Jana scrive su Vogue “Scrivere delle mise di Audrey Hepburn senza cadere nei soliti cliché è un vero esercizio di stile. La sfida è questa: cosa possiamo dire sul suo portamento, sulla sua eleganza discreta, sullo stile impeccabile di tutta una vita e sulla sua grande amicizia con Hubert de Givenchy, che non sia stato già detto?“. Ed allora perché lo ha fatto? Perché non si può fare a meno di lei.
Lo stile vintage di Audrey Hepburn
Audrey Hepburn ha promosso il tubino nero, la camicetta aderente, la camicia da uomo o oversize, la cintura stretta in vita, l’abito di pizzo, i pantaloni pied-de-poule, ed ancora dolcevita nero, maglione a coste, jeans, foulard, sneaker e ballerine. Forse avremmo fatto prima a dire che sarebbe stata bene con tutto.
Audrey non ha portato tutti gli abiti degli Anni ’50, ’60 o ’70 e non ha fatto la influencer per scelta ma nella sua semplicità ha dato vita ad una tendenza che è stata poi alimentata dalla necessità di avere un punto di riferimento. Accade a tutti i grandi personaggi, c’è chi interpreta e veste bene il ruolo e chi si sente a disagio, un po’ come con gli abiti.
Audrey Hepburn icona vintage
E noi, perché abbiamo parlato di Audrey Hepburn? Perché il suo è il volto più esposto nelle fiere vintage, perché campeggia sulle locandine dei mercatini vintage, perché se allestisci un angolo vintage non puoi fare a meno di dedicarle una citazione.
Audrey nel ricordo delle sue smorfie, i bronci, le lacrime ed i sorrisi, insegna che il vintage è uno stato mentale che veste bene chi lo sa portare bene, chi riesce a trasferire al capo il proprio carattere e la propria personalità. Il vintage non deve essere subito ma vissuto. Indossare un capo vintage non significa confrontarsi continuamente con le icone del passato ma trasportare una creazione artigianale di ieri nel mondo di oggi donandole personalità e stile.
Vi invitiamo a guardare un bel servizio di Effetto Notte su Tv 2000 dedicato ad Audrey Hepburn