Amanti dei mercatini vintage, la Primavera e l’Autunno sono le stagioni perfette per andare a caccia e fare selezione di abbigliamento, accessori ed oggetti d’epoca. Suggeriamo come sempre di vivere i fine settimana come piacevoli gite fuori porta alla scoperta di piazze e paesi straordinari in tutta Italia.
Se vuoi sapere quali sono i migliori mercatini e fiere vintage ad Aprile 2022 sei nel posto giusto.
Ecco quando e dove si svolgeranno i migliori mercatini vintage di Aprile
Next Vintage, l’evento dedicato alla moda e agli accessori d’epoca, torna al Castello di Belgioioso di Pavia. Dall’1 al 4 Aprile per un viaggio nel tempo attraverso capi e oggetti che hanno fatto la storia della moda.
A Firenze torna Pimp My Vintage domenica 3 Aprile presso lo Student Hotel con espositori selezionatissimi di abbigliamento ed accessori vintage accompagnati dall’immancabile musica a tema. Location a due passi dalla Fortezza da Basso e dalla stazione di Santa Maria Novella. Artigiani delle stoffe e dei metalli e veri e propri creativi del vintage con articoli rivisitati che vi stupiranno. Non mancheranno i dischi in vinile.
Il 5 Aprile torna l’evento settimanale che dal 2012 attrae gli appassionati di Vintage, antiquariato e collezionismo in piazza Ghiaia, nel cuore di Parma.
L’appuntamento settimanale del martedì dedicato al vintage si svolge nel cuore di Parma sotto la moderna copertura in vetro. Gli operatori, attentamente selezionati, espongono abbigliamento e accessori, oggetti della memoria e curiosità del passato. Si va dai piccoli antiquari e collezionisti che espongono complementi d’arredo di modernariato, ai vinili e giocattoli antichi, fino ai profumi da collezione. Organizzazione a cura di Bi&Bi Eventi.
Remember Vintage torna il 10 Aprile in piazza D’Annunzio nel centro storico di Padenghe sul Garda. I ragazzi di Remember organizzano una mostra mercato che racconta i mitici anni ’60, ’70 e ’80. Dalla moda al modernariato, capi sartoriali d’epoca, dischi in vinile, libri e fumetti con un occhio di riguardo al mondo del collezionismo.
Remira Market il market più alternativo di Milano è a Parma il 2 e 3 Aprile. Da Marzo infatti per tutte le prime domeniche del mese, dalle 10 e 30 alle 20, è a Parma in Borgo delle Colonne 28 all’interno di una suggestiva chiesa sconsacrata del XVII secolo in pieno centro cittadino. Ingresso gratuito.
La filosofia di Remira incoraggia ad acquistare pezzi unici, vintage e second hand, promuove piccole realtà e produttori indipendenti con una storia da raccontare.
A Vicenza torna Non ho l’età, domenica 10 Aprile, come ogni seconda domenica del mese, tra collezionismo e vintage. Non ho l’età non è solo un mercatino ma uno spettacolare percorso tra piazze e contrade suddivise per tema. In piazza Castello presso il torrione della porta Castello si trovano i pezzi più interessanti di una selezione di hobbisti tra oggetti da collezione e vintage, vinili, accessori e abiti vere icone di una eleganza senza tempo.
La Vinokilo Experience Italia sarà a Villese dal 31 Marzo al 3 Aprile, a Ferrara e Ravenna dall’8 al 10 Aprile, a Verona dal 14 al 17 Aprile, a Lucca dal 15 al 17 Aprile, a Prato dal 22 al 24 Aprile, sempre dalle 10 alle 20. Il più grande shop di Vintage al Kilo d’Europa propone abiti vintage di qualità di tutte le taglie, dal 1960 al 2000. Non mancano gli accessori e la musica vintage.
Ricorda che puoi portare i vestiti che non usi più, in buono stato e lavati, e in base alla quantità donata, puoi ottenere uno sconto sui nuovi acquisti fino ad un massimo del 30%.
A Roma il 2 e 3 Aprile torna il Vintage Market che propone centinaia di espositori all’interno dell’ex deposito di Atac con Fad Burger e Bistrot, che in occasione del primo market del 2022 delizierà il palato dalla colazione fino all’aperitivo.
Da non perdere l’appuntamento mensile con l’East Market Milano che colora la domenica nella ex fabbrica aeronautica di via Mecenate. Oramai un punto di riferimento, un ritrovo generazionale tra capi ed accessori vintage, dischi in vinile ed oggettistica d’epoca.
Ecco i grandi mercatini dell’antiquariato
A Pavia c’è il Mercato Pavese dell’Antiquariato, domenica 3 Aprile dalle 8 alle 19 in viale 11 Febbraio. Tra le migliori manifestazioni di antiquariato del nord Italia con una selezione di mobili antichi ed oggettistica di qualità, bigiotteria e gioielleria d’epoca. E’ organizzato dall’Associazione Commercianti della Provincia di Pavia con il Patrocinio del Comune di Pavia, promosso dall’Associazione Mercatini e Curiosità.
Il Barattolo è a Macerata il 10 Aprile in piazza della Libertà, piazza Cesare Battisti e sotto ai portici del centro storico. Da 27 anni, ogni seconda domenica del mese, gli espositori propongono piccolo antiquariato, collezionismo e modernariato.
A Cesena il 9 e 10 Aprile torna C’era una volta… dalle 9 alle 18 e 30 al quartiere fieristico come ogni terzo fine settimana del mese. Centinaia di espositori propongono mobili, orologi, libri e giocattoli ed ogni altro oggetto da collezione.
Mostra mercato del piccolo antiquariato e del vintage ai Giardini di Porta Serio, a Crema, appuntamento Sabato 9 e domenica 24 Aprile dalle 9 alle 18, come ogni secondo sabato e quarta domenica del mese.
Mercatino dell’antiquariato anche ad Orzinuovi, domenica 17 Aprile dalle 8 alle 17. La Piazza dei Tesori Antichi si svolge ogni terza domenica del mese in piazza Vittorio Emanuele II. Monili, orologi, dischi in vinile, radio, pizzi, merletti e giocattoli.
Ecco le mostre mercato dei dischi in vinile
Ernyaldisko sarà a Lucca il 2 e 3 Aprile al Real Collegio ed il 9 e 10 Aprile a Piacenza presso il Centro commerciale Gotico.
Dischi nuovi, usati e da collezione. Appassionati, collezionisti e tutti coloro che amano la buona musica potranno trascorrere una giornata gratuita e ricca di eventi. Un’occasione per riscoprire la magia del vinile a 33 e 45, dei MIX, dei Cd, dei Dvd e dei più diversi gadget, oltre naturalmente a preziosi memorabilia musicali.
Tornano i grandi mercati e fiere mensili dell’antiquariato e degli oggetti d’epoca
La Fiera Antiquaria di Arezzo sabato 2 e domenica 3 Aprile è l’occasione perfetta per immergersi nel fascino dell’antiquariato in un fine settimana da trascorrere tra scorci medievali e banchi carichi di scoperte.
A Torino il 10 Aprile torna il Gran Balon come ogni seconda domenica del mese nelle vie Lanino, Mameli, Canale Carpanini e Borgo Dora. Antiquari e rigattieri espongono mobili, ceramiche, libri e abbigliamento vintage. All’interno del Cortile del Maglio i prodotti cartacei si fondono col vintage.
Il Mercatone dell’Antiquariato sul Naviglio Grande torna a Milano il 24 Aprile come ogni ultima domenica del mese. Più di 380 espositori da viale Gorizia al ponte di via Valenza si affacciano sulle sponde del canale più antico della città. Via Corsico e via Paoli sono dedicate al vintage di qualità.
E per gli appassionati dei giocattoli d’epoca?
Un milione di giocattoli, la mostra mercato del giocattolo d’epoca organizzata dall’Associazione Italiana del giocattolo d’epoca e da collezione sarà il 3 Aprile alle Fiere di Cremona.
Gli eventi sono sempre in aggiornamento grazie alle vostre continue segnalazioni a teamvintagedrop@gmail.com