Tutto confermato, gli Anni ’80 spopolano e conquistano anche le prossime stagioni della moda. Ispirazioni, rivisitazioni, ma il capo o l’accessorio originale non lo batte nessuno. e così la vintage mania incassa un nuovo successo di pubblico e di critica.
Il ritorno del power blazer, la tendenza dell’autunno che rievoca le spalle scolpite e le linee squadrate anni 80
Alice Cary su Vogue
Non ci sono più dubbi, spalline imbottite e palette dalle tonalità accese hanno confermato l’indiscrezione: la moda anni ’80 è tornata
Margherita Ceci su Io Donna
Una moda “esagerata” come l’aranciata colorata (Sanpellegrino 1980, ndr) sull’onda di un’epoca senza problemi, spensierata e sfacciata tra il Dream americano e gli Yuppies italiani.
Altro che Fashion Week, Fashion Re-week e lancette indietro di 40 anni secondo Margherita Ceci che su Io Donna parla di un vero e proprio trend vintage. Moschino, Prada, Saint Lauren, Balmain, Ferragamo, Isabel Marant, Balenciaga.. hanno portato in passerella tailleur giacca gonna e calze a rete, camicie con il fiocco al collo e maxi colletto sopra la giacca, blazer con spalline imbottite, tenute da lavoro e giacche sartoriali con spalline esagerate, gonne a ruota e camicette, panta-collant, tessuti metallizzati e fluo.
Alice Cary esaltando la power blazer ha citato Mark Holgate sempre di Vogue che di ritorno dalla sfilata di Saint Lauren non ha mancato di evidenziare come fosse ispirata ad Yves stesso “Il look di Anthony Vaccarello si basava su una giacca dalle spalle esagerate, tagliata come un classico modello da uomo, uno smoking, o un blazer di velluto”. E’ la moda: geniale sopra ogni regola.
Armadio, tutte le tendenze 2023-2024
Marilina Curci e Simona Rottondi per Grazia stilano un interessante elenco di tendenze per la nuova stagione.
Tra i colori spopolano giallo, rosso e cioccolato fondente. La pelle resta regina dei tessuti e i rettili coprono tutto. Rispuntano le scarpe décolleté e gli stivali alti sopra il ginocchio, con tacco e dalla punta affilatissima.
Trionfa il tailleur, il completo giacca e pantalone. Il capospalla da avere assolutamente è il classico e inimitabile montgomery o duffle coat. E veniamo alle spalle grosse come, sottolineano Marilina e Simona, “il blazer con spalle XXL di Saint Laurent dal gusto inequivocabilmente ‘80s o la giacca boxy di Balmain – da portare con minigonna en pendant – o ancora, il maxi coat di Jil Sander dai volumi strutturati e dalle nuance altrettanto bold”.
Gli accessori indispensabili
Un particolare su tutti ha colpito le giornaliste di Grazia: la cravatta. Valentino, Dior, David Koma, Dolce&Gabbana “il prossimo autunno non potrà mancare la cravatta” specialmente se sottile e black, su una camicia bianca.
Chiara Ugo Baudino di Marie Claire aveva previsto già a Marzo gli accessori che definiranno i look Autunno Inverno 2023-2024 “Fondamentale, un paio di guanti. Gradita, una coppia di orecchini. Apprezzata, una cintura da uomo“.
Borse di tendenza Autunno Inverno 2023 2024
Per le borse occorre un paragrafo a parte. Maddalenza Frazzingaro di Elle ha elencato le borse di tendenza che saranno il must have dell’Autunno – Inverno, ma attenzione “it bag a parte, la borsa è una cosa talmente personale e soggettivata, che va scelta seguendo il proprio stile e gusto personale, indipendentemente dalle mode del momento“.
Non mancano le borse extralarge dai volumi esagerati ed estremamente capienti o le maxi pochette. La pelle è liscia ma spuntano tante borchie ed anche borse in rafia oppure borse coperte con il foulard. Le forme: di ogni tipo dal sacco al bauletto al secchiello, a cuore, a ventaglio o a trapezio.
Valentino, Miu Miu, Giorgio Armani, Prada, Louis Vuitton, Fendi, Hermes.. sono tante le fonti di ispirazione. Bottega Veneta ha lanciato la doppia borsa: due borse alla volta, di colori e materiali totalmente diversi.
Buona caccia per il cambio armadio
Tornano e si confermano gli anni ’80 nello stile del costume, forse meno per quanto riguarda la società. Gli 80s hanno segnato il tempo della rinascita, della fiducia, della creatività e delle buone intenzioni, chissà che la moda non sia solo una anticipazione di un ritorno ad una filosofia di un futuro con le spalle larghe.