Vecchie boutique e mercerie hanno lasciato il posto a negozi che oggi propongono una più o meno curata selezione di abiti ed accessori, ma quali sono i migliori negozi vintage in Italia? Spesso le attività sono nate partendo da una prima selezione amatoriale negli armadi di famiglia, seguita poi da una ricerca sul territorio e fino all’estero.
Se la passione per la moda è comune a molti italiani, non è lo stesso per la conoscenza delle materie prime e dell’artigianalità sartoriale. Un buon selezionatore e rivenditore deve avere dei titoli? Deve avere una storia.
Come riconoscere i migliori venditori vintage?
Una formazione nel settore moda, fashion e design aiuta ma ad oggi a fare la differenza è ancora l’archivio. I massimi esperti di vintage sono i grandi ricercatori degli anni ’70 e ’80, subito dopo ci sono coloro che hanno collaborato a più livelli con le grandi case di moda. Chi forniva i modelli o i tessuti, la pelle e gli accessori come bottoni, fibbie e cinture, tracolle per le borse e chi confezionava modelli per le boutique o i costumi per il mondo dello spettacolo è oggi considerato un Maestro del settore. Per tutti gli altri vale la certificazione del gusto, la capacità di anticipare le tendenze, la bravura nel selezionare abiti ed accessori che siano non solo belli da vedere ma anche da portare. Ci sono magazzini di negozi vintage pieni di abiti da ammirare ma dalla scarsa vestibilità.
Dove trovare i negozi vintage?
Il vintage è esploso soprattutto nelle metropoli che richiamano un passaggio internazionale come Milano, Roma o Napoli ma anche nelle città d’arte come Genova, Bologna o Lecce dove i flussi turistici permettono di soffermarsi maggiormente davanti alle vetrine e trascorrere del tempo ad osservare, scegliere e indossare abiti ed accessori.
Vecchie boutique e mercerie, spesso sono piccoli i locali più ricercati dai moderni rivenditori di vintage e sono inseriti in contesti urbani a vocazione altamente commerciale come i centri storici. Non mancano locali particolarmente caratteristici come antiche latterie, drogherie o macellerie perché l’amante del vintage sa valorizzare i dettagli d’epoca e non rinuncerebbe mai alla suggestione della location esclusiva.
Non è però da sottovalutare la spinta dell’e-commerce che ha spostato i flussi di vendita e stravolto la presenza su strada. Un rivenditore di vintage con un’ottima presenza e seguito sui social può permettersi un locale più grande, fuori dalle zone di alto passaggio. Una fabbrica dismessa, una torrefazione abbandonata o una vecchia autorimessa sono l’ideale.
Come scegliere il migliore negozio vintage?
Le recensioni lasciate sui social e sui motori di ricerca ci dicono che a fare la differenza nella scelta del migliore negozio vintage della città sono: la selezione, la competenza del personale e la libertà di osservare, scegliere e provare.
La forte presenza di immagini sui social indirizza la scelta fin dalla prima visualizzazione su smartphone, tablet o pc. Spesso chi arriva davanti al negozio ha già visto qualcosa di interessante ma la velocità dell’e-commerce potrebbe produrre spiacevoli sorprese per questo motivo risulta essere molto apprezzata l’esposizione in vetrina di capi inediti che accrescono la curiosità.
Scoprire un buon negozio vintage è bello ma tornarci lo è ancora di più
A far accendere altre stelle sulla reputazione di un buon venditore è il continuo ricambio della merce esposta. Non sveliamo nulla di sensazionale, la stessa cosa accadeva nelle vecchie mercerie con gli scampoli di stoffa, i bottoni o i gomitoli di lana.
Il fattore empatia. Tra cliente e venditore si instaura un rapporto di fiducia che da sempre caratterizza la vera forza del commercio ma nel vintage accade qualcosa di più perché il cliente soddisfatto diventa un vero e proprio influencer.
Provarsi i migliori outfit vintage con gli abiti ed accessori presenti in negozio, fotografarsi allo specchio e condividere gli scatti sui social è un must. Mai nulla nel commercio prima dei negozi vintage ha offerto così tanto materiale fotografico di qualità per presentare ed apprezzare vestiti ed accessori.
Ecco quali sono i migliori negozi vintage in Italia
Vi proponiamo una selezione di negozi scelti in base al livello di apprezzamento ottenuto attraverso le recensioni pubblicate su Google. Se avete suggerimenti sulle attività presenti o ne avete altre da segnalare scriveteci a teamvintagedrop@gmail.com
Vintage a Milano
I migliori negozi vintage a Milano
Vintage a Genova
I migliori negozi vintage a Genova
Vintage a Bologna
I migliori negozi vintage a Bologna
Vintage a Roma
I migliori negozi vintage a Roma
Vintage a Napoli
I migliori negozi vintage a Napoli
Vintage a Lecce
I migliori negozi vintage a Lecce